La distinzione tra reale e virtuale è sempre più sfumata e impercettibile, non esistono più online e offline, ormai siamo onlife.

I diversi meccanismi di interazione portati dal web conversazionale hanno influenzato questi ambiti con profonde modifiche, si pensi al fattore tempo che oggi è leva strategica dei processi decisionali e di acquisto.

Dialogo, tempestività, disintermediazione e misurabilità sono le caratteristiche del mondo digitalizzato.

Le aziende hanno molte opportunità da cogliere: poter dialogare con il proprio pubblico, costruire un rapporto di fiducia reciproco, conoscere l’effettivo ritorno delle loro azioni.
In Virgolacom disegniamo strategie digitali volte proprio a permettere di cogliere queste opportunità, con architetture di relazioni, strumenti e analisi che integrano il web alle attività complessive di marketing e comunicazione.

In questa ottica supportiamo i nostri clienti in varie azioni:

Web listening: in questo ambito ricadono tutte le attività di ascolto della rete e dei social, con strumenti professionali integrati da un intervento sartoriale e personalizzato per ogni progetto, analisi del sentiment, ricostruzione delle reti sociali degli stakeholder, rilevazione delle issue per tracciare scenari predittivi, invio di alert in caso di crisi e di report periodici;

Impostazione di una presenza social professionale: si tratta di disegnare i punti d presenza online più idonei agli obiettivi dell’istituzione, dell’azienda o del professionista e strutturarli in modo da creare un effettivo strumento di dialogo, che condivide contenuti di valore e capace di agire in un mercato conversazionale basato sul senso di appartenenza, in grado al bisogno anche di difendere le proprie posizioni in maniera puntuale ed efficace;

Advertising: supportiamo la strategia con l’adeguata spinta pubblicitaria sui diversi spazi offerti dall’online, monitorando lead e performance per ottimizzare quotidianamente l’efficacia del budget investito.

Misurazione: quantificare tutto è una delle più potenti caratteristiche del digitale che valorizziamo condividendo con il cliente report sintetici per il supporto decisionale, di rapida lettura e che restituiscano i dati di reale interesse in funzione degli obiettivi che si intendono perseguire.